Terapia e Chirurgia parodontale

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti di sostegno del dente, il parodonto (costituito da gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare).

Si suddivide in due momenti: la prevenzione, data da una corretta igiene dentale, e la terapia che può prevedere diversi tipi di trattamenti a seconda della specifica diagnosi sulla gravità della malattia parodontale.

I sintomi delle malattie parodontali

Le malattie parodontali si sviluppano a causa di diversi fattori il cui principale è una scarsa o approssimativa igiene orale e possono presentare diversi sintomi a seconda dello stato di avanzamento della malattia:

• Alito cattivo
  • Gengive arrossate, gonfie o sanguinanti
  • Gengive che si ritirano
  • Presenza di pus
  • Denti che si spostano o si muovono

La gengivite

La gengivite è un’infiammazione delle gengive che ne causa l’arrossamento e il gonfiore.

La parodontite o piorrea

La parodontite, o come viene chiamata comunemente piorrea, è una malattia che interessa i tessuti di sostegno del dente molto diffusa. Colpendo gengiva, osso, cemento radicolare e legamento parodontale,  se non correttamente curata, può avere effetti negativi sulla capacità masticatoria, sull’estetica e può portare alla perdita dei denti.

Trattamenti e cura

La diagnosi e la terapia (chirurgica e non) sono valutate in rapporto alla gravità dell’infiammazione e il trattamento è volto a ripristinare e migliorare la struttura gengivale, ossea e dentale, eliminando batteri e placca e a rendere efficace l’igiene orale domiciliare.

I professionisti di Clinica Pellegrini per questo servizio

Dott. Jacopo Pellegrini

Odontoiatra – Direttore Sanitario

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi gli articoli del nostro blog