Osas

Osas

Con OSAS, dall’inglese Obstructive Sleep Apnea Syndrome ovvero sindrome da apnee ostruttive del sonno, si definisce un disturbo respiratorio che si manifesta come un  blocco momentaneo della respirazione durante il sonno notturno. 

Individuazione precoce, diagnosi, terapia

Gli specialisti della nostra Clinica si occupano di accompagnare i pazienti affetti da roncopatia e apnee ostruttive del sonno, in particolare nell’individuazione precoce del paziente a rischio, nella diagnosi strumentale attraverso il monitoraggio domiciliare del sonno e nella guida verso approfondimenti multidisciplinari di altri specialisti. Quando indicato, seguiamo il paziente nella terapia del russamento e delle apnee attraverso apparecchi notturni su misura chiamati protrusori mandibolari.

Le apnee ostruttive del sonno possono provocare fenomeni sistemici tra i quali: disturbi dell’attenzione, deficit di memoria, ridotta capacità di concentrazione, irritabilità, diabete, ipertensione, obesità, disfunzione erettile, aritmie, altre problematiche cardiocircolatorie.

I professionisti di Clinica Pellegrini per questo servizio

Dott.ssa Beatrice Cavallet

Odontoiatra

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi gli articoli del nostro blog