Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura della posizione anomala di uno o più elementi dentali. Comprende i trattamenti che correggono i difetti di allineamento e combaciamento dentale, con strumenti comunemente chiamati “apparecchi”.

Quando è utile l’ortodonzia

L’intervento di un ortodontista  mira a dare un corretto allineamento ai denti per garantirne la salute, la funzione masticatoria e una buona estetica del sorriso.

I trattamenti ortodontici e l’applicazione dei cosiddetti “apparecchi dentali” possono essere effettuati nei preadolescenti, negli adolescenti, ma anche negli adulti. Una parte importante dell’ortodonzia oggi è l’ortodonzia intercettiva sui bambini ancora in dentizione mista (cioè sia denti permanenti che decidui). Questa metodica permette di intervenire presto correggendo la crescita ossea e permettendo di porre rimedio alle situazioni più complesse o facendo in modo di ottenere lo spazio sufficiente per l’eruzione di tutti i denti limitando o eliminando un intervento con l’apparecchio tradizionale per allineare.

In relazione al difetto da correggere, i nostri specialisti proporranno una diversa terapia (per es. utilizzo di apparecchio fisso, apparecchio mobile o pretrattamento) e diverse soluzioni che tengono conto anche dell’aspetto estetico, minimizzando l’impatto visivo dell’apparecchio grazie a:

  • brackets metallici ed estetici: gancetti (metallici o bianchi) incollati esternamente sui denti
  • ortodonzia linguale: i gancetti sono incollati internamente
  • mascherine trasparenti

I professionisti di Clinica Pellegrini per questo servizio

Dott.ssa Margherita Gandelli ​

Odontoiatra – Ortodontista

Dott. Piero Buzzatti​

Medico chirurgo – Ortodontista

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi gli articoli del nostro blog