PARODONTITE E DIABETE: UNA RELAZIONE BIDIREZIONALE!

Oggi è ormai riconosciuto, attraverso numerosi studi scientifici, che una bocca in salute ha ripercussioni positive sull’intero organismo. Una delle relazioni  più studiate, a livello orale, è quella che intercorre tra la malattia parodontale (volgarmente nota come piorrea) e il diabete.

Che cos’è la parodontite?

La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo e può interessare soggetti di tutte le età.

E’ molto frequente negli adulti andando a colpire circa il 50% della popolazione sopra i 35 anni e il 70% sopra i 65. Il 15% dei soggetti è colpito in forma grave.

La parodontite è causata dall’accumulo di batteri della placca dentale sul margine delle gengive.

Altri fattori che influiscono sulla velocità di progressione della malattia sono:

  • predisposizione genetica;
  • capacità delle difese immunitarie di rispondere alle infezioni;
  • fumo;
  • diabete;
  • scarsa igiene orale;
  • stress;
  • alimentazione sregolata.

La parodontite si manifesta con sanguinamento gengivale, alitosi, mobilità dentale, ascessi e recessioni.

Che cos’è il diabete?

Il diabete mellito è un gruppo di malattie caratterizzate da elevati livelli di zucchero del sangue. Questo è dovuto a difetti della capacità del corpo di produrre e/o utilizzare l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas.

Il diabete di tipo 1, noto anche come giovanile, ha una causa di natura principalmente autoimmune.

Nel diabete di tipo 2 influiscono anche errati stili di vita fra cui alimentazione scorretta, fumo e scarsa attività fisica.

Le complicanze del diabete interessano vari distretti del corpo tra i quali troviamo:

  • l’apparato cardiocircolatorio;
  • l’occhio;
  • il rene;
  • il sistema nervoso;
  • il parodonto (i tessuti che sostengono i denti).

Diabete e parodontite: una relazione bidirezionale!

I pazienti diabetici hanno una probabilità da due a tre volte superiore di sviluppare parodontite rispetto ai pazienti non diabetici. Questo è dovuto ad una risposta immunitaria deficitaria oltre all’alterazione della flora batterica del cavo orale.

Chi soffre di parodontite è più a rischio di sviluppare il diabete. Il trattamento della parodontite risulta efficace nel migliorare il controllo glicemico del paziente grazie alla riduzione dell’emoglobina glicata e dell’infiammazione sistemica.

Parodontite e diabete sono due patologie correlate al punto che oggi si teorizza una relazione a due vie: pazienti con diabete hanno tendenza a sviluppare parodontite e pazienti con parodontite hanno tendenza a sviluppare diabete.

 L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Il diabete di tipo 2 e la parodontite sono malattie che possono rimanere a lungo asintomatiche quindi le percentuali di casi non diagnosticati sono elevate.

E’ importante seguire un corretto stile di vita (alimentazione e attività fisica) ed evitare il fumo.

Seguire periodici controlli con l’odontoiatra e l’igienista dentale è fondamentale per intercettare la parodontite nelle sue fasi iniziali (riducendo drasticamente anche i costi delle cure) ed insegnare al paziente le tecniche corrette per un efficace controllo domiciliare della placca.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.