PARODONTITE E DIABETE: UNA RELAZIONE BIDIREZIONALE!

Oggi è ormai riconosciuto, attraverso numerosi studi scientifici, che una bocca in salute ha ripercussioni positive sull’intero organismo. Una delle relazioni  più studiate, a livello orale, è quella che intercorre tra la malattia parodontale (volgarmente nota come piorrea) e il diabete.

Che cos’è la parodontite?

La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo e può interessare soggetti di tutte le età.

E’ molto frequente negli adulti andando a colpire circa il 50% della popolazione sopra i 35 anni e il 70% sopra i 65. Il 15% dei soggetti è colpito in forma grave.

La parodontite è causata dall’accumulo di batteri della placca dentale sul margine delle gengive.

Altri fattori che influiscono sulla velocità di progressione della malattia sono:

• predisposizione genetica;
  • capacità delle difese immunitarie di rispondere alle infezioni;
  • fumo;
  • diabete;
  • scarsa igiene orale;
  • stress;
  • alimentazione sregolata.

La parodontite si manifesta con sanguinamento gengivale, alitosi, mobilità dentale, ascessi e recessioni.

Che cos’è il diabete?

Il diabete mellito è un gruppo di malattie caratterizzate da elevati livelli di zucchero del sangue. Questo è dovuto a difetti della capacità del corpo di produrre e/o utilizzare l’insulina, un ormone prodotto dal pancreas.

Il diabete di tipo 1, noto anche come giovanile, ha una causa di natura principalmente autoimmune.

Nel diabete di tipo 2 influiscono anche errati stili di vita fra cui alimentazione scorretta, fumo e scarsa attività fisica.

Le complicanze del diabete interessano vari distretti del corpo tra i quali troviamo:

• l’apparato cardiocircolatorio;
  • l’occhio;
  • il rene;
  • il sistema nervoso;
  • il parodonto (i tessuti che sostengono i denti).

Diabete e parodontite: una relazione bidirezionale!

I pazienti diabetici hanno una probabilità da due a tre volte superiore di sviluppare parodontite rispetto ai pazienti non diabetici. Questo è dovuto ad una risposta immunitaria deficitaria oltre all’alterazione della flora batterica del cavo orale.

Chi soffre di parodontite è più a rischio di sviluppare il diabete. Il trattamento della parodontite risulta efficace nel migliorare il controllo glicemico del paziente grazie alla riduzione dell’emoglobina glicata e dell’infiammazione sistemica.

Parodontite e diabete sono due patologie correlate al punto che oggi si teorizza una relazione a due vie: pazienti con diabete hanno tendenza a sviluppare parodontite e pazienti con parodontite hanno tendenza a sviluppare diabete.

L’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Il diabete di tipo 2 e la parodontite sono malattie che possono rimanere a lungo asintomatiche quindi le percentuali di casi non diagnosticati sono elevate.

E’ importante seguire un corretto stile di vita (alimentazione e attività fisica) ed evitare il fumo.

Seguire periodici controlli con l’odontoiatra e l’igienista dentale è fondamentale per intercettare la parodontite nelle sue fasi iniziali (riducendo drasticamente anche i costi delle cure) ed insegnare al paziente le tecniche corrette per un efficace controllo domiciliare della placca.