L’IMPORTANZA PER LA CRESCITA ORALE DELL’ ALLATTAMENTO AL SENO

dsc_7994

 

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza dell’allattamento al seno e di come i pediatri oggi consiglino questo tipo di allattamento nei primi mesi di vita alle mamme che hanno la fortuna di avere la montata lattea.

Oltre ai vantaggi psicologici, nutrizionali ed immunologici l’allattamento al seno è importante anche per uno sviluppo corretto della cavità orale, in modo particolare del palato.

Per il neonato l’allattamento al seno è il lavoro, si può davvero definire così,  principale svolto durante i primi mesi di vita in cui è impegnato più ore al giorno ed in cui esercita un numero elevato di muscoli della masticazione, mimici e della colonna vertebrale.

I muscoli più potenti della masticazione possono influenzare la crescita delle ossa in evoluzione del neonato con interesse anche per le cavità delle vie aeree, permettendo un drenaggio più corretto ed una minore predisposizione a patologie delle vie respiratorie o dei seni paranasali in età adulta.

L’allattamento al seno è  insomma uno dei modi naturali che abbiamo per prevenire problematiche che necessiterebbero successivamente di interventi più invasivi, oltre ad essere una delle peculiarità delle donne che rende unico il rapporto tra la mamma ed il figlio.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.