La saliva alleata della nostra salute? Ebbene sì!
La saliva è un liquido inodore e incolore prodotto dalle ghiandole del cavo orale: parotidi, sottolinguali e sottomandibolari sono le maggiori. E’ costituita dalla quasi totalità da acqua e per una minor parte da sostanze inorganiche (come ad esempio fosfati) e sostanze organiche (enzimi, albumina,..).
Generalmente il ph salivare è neutro e oscilla tra il 6,5 e il 7,5. Quando mangiamo il livello cambia per tornare alla normalità entro un paio d’ore. Se ciò non accade si parla di ph acido o basico. Questo espone denti e gengive a rischio di alcune patologie.
LE FUNZIONI DELLA SALIVA:
- DIGESTIVA: la digestione inizia dalla bocca. Una buona dentatura permette di triturare adeguatamente il bolo alimentare (cibo e saliva) facendo lavorare meno lo stomaco. Inoltre gli enzimi presenti nella saliva iniziano la digestione delle sostanze nutritive.
- ANTIBATTERICA: sali minerali, enzimi e proteine in essa presenti svolgono un’azione di protezione e riparazione creando una pellicola su denti, gengive e mucosa orale. Questa pellicola protegge i denti dall’abrasione, limita l’accesso di sostanze dannose allo smalto dentale e favorisce l’apporto di calcio e fluoro per rimineralizzare lo smalto.
- LUBRIFICANTE: mantiene deterso il cavo orale e facilita la deglutizione e la fonazione.
- AZIONE DI LAVAGGIO: la saliva aiuta a rimuover i residui di cibo e i microrganismi. Viene così diminuita la formazione di carie.
- Grazie al suo ph, NEUTRALIZZA GLI ATTACCHI DEGLI ACIDI.
- PREVIENE LA COMPARSA DI ALITOSI.
Abitudini alimentari errate, sbalzi ormonali, stress emotivo, assunzione di alcuni farmaci alterano la produzione salivare e determinano un aumento di patologie a carico della salute orale.
SEMPLICI UTILI CONSIGLI:
- E’ buona norma aspettare almeno venti minuti dopo i pasti per lavare i denti. Dopo mangiato il ph della saliva si abbassa e lo smalto dentale viene danneggiato se non si rispetta il tempo richiesto.
- E’ importante lavarsi i denti prima di coricarsi perché di notte la produzione salivare diminuisce notevolmente. I denti sono così più esposti ad attacchi dovuti alle sostanze che introduciamo con i pasti.
- Una buona igiene orale quotidiana unita ad una diminuzione del consumo di alcol, zuccheri, sostanze acide e bevande gassate aiuta a preservare la protezione che la saliva ci dona.
La saliva, una nostra alleata, ci permette di mantenere il naturale equilibro della salute del cavo orale.