“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo?

Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio?

Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi perciò a dover affrontare trattamenti più grandi e questo peggiora la tua ansia.

Oppure rinunci a riabilitare la tua bocca in maniera fissa perché hai paura di fare gli impianti. Per giustificarti dici che riesci a mangiare comunque ma sia io che tu sappiamo che non è vero.

Che ne dici di interrompere questo ciclo vizioso? Il metodo c’è.

Come faccio a saperlo?

Mi chiamo Jacopo Pellegrini e sono il titolare di Clinica Pellegrini a Valdobbiadene. Seguo personalmente le prime visite e mi occupo della parte chirurgica: dall’implantologia alla rigenerazione ossea, dall’estrazione chirurgica dei denti del giudizio alla rimozione di cisti.

Ogni anno ci accordano la loro fiducia 2000 pazienti per cui puoi immaginare che di persone preoccupate di venire dal dentista ne vedo e ne tratto.

Prima cosa, sai che la paura del dentista si chiama odontofobia? Sai che è studiata perché ancora comune e che presenta dei comportamenti che si ripetono nelle persone? Questo dovrebbe già tranquillizzarti perché non sei l’unico e perché si sono studiate le soluzioni.

 

ESISTE LA SEDAZIONE

Per prima cosa è importante creare un rapporto sereno e di collaborazione con il dentista. Già in prima visita è necessario parlare e spiegare al paziente ma prima di tutto ascoltare desideri e timori. Il clima di collaborazione e di serenità già diminuisce l’ansia. Uno studio organizzato e con le tecnologie all’avanguardia permette di realizzare le cure nella maniera più corretta. Sono sicuro che ci capiremo ma so che ti resterà quel timore inconscio che spesso ti porti dietro fin dall’infanzia.

Ecco per quello esiste la sedazione cosciente!

Noi utilizziamo il protossido d’azoto. E’ una miscela gassosa composta di ossigeno e appunto il protossido d’azoto. Nella maggior parte dei casi l’ossigeno rimane preponderante. Si respira tramite una mascherina che viene adagiata sul naso. Tu resterai sempre cosciente e ci parleremo. La cosa più bella è quando i pazienti completamente rilassati mi dicono “Dottore inizi pure”.

Sai un’altra cosa molto interessante? Una volta terminato potrai andartene dal nostro ambulatorio senza necessità di essere accompagnato. Potrai guidare, andare al lavoro o fare ciò che più desideri se hai tempo libero! Questo perché il protossido d’azoto viene eliminato dai polmoni e l’effetto termina nel giro di alcuni minuti dalla sospensione.

 

E PER I PIU’ PICCOLI?

I bambini sono meravigliosi e sono molto più bravi di noi adulti. L’approccio corretto finalizzato a conoscersi, giocare e ovviamente anche guardare e curare i dentini è la cosa ottimale per evitare si creino traumi in giovane età. Quante volte guardiamo i cartoni animati con i nostri piccoli amici prima di una visita o di una seduta. Fa piacere anche a noi tornare bambini per un po’! Importantissima è la collaborazione con i genitori e come viene preparato il primo incontro con il dentista.

Alcuni bambini, magari per precedenti esperienze, hanno paura del dentista. Ecco che il protossido d’azoto allora ci torna utile. Si può utilizzare in sicurezza anche sui più piccoli. Non mi credi? Noi genitori abbiamo sempre timori per i nostri figli ed è normale sia così. Beh sappi che la bambina nella foto di questo articolo è mia figlia! Ti ho convinto?

Abbiamo già fatto volare con navicelle spaziali e unicorni tanti bambini e intanto le nostre brave dottoresse si sono prese cura della loro bocca.

 

E GLI INTERVENTI?

Ecco tu che hai paura di fare gli impianti o la rigenerazione ossea perché ti immagini dolori enormi sia durante l’intervento che dopo sappi che l’immaginazione  ti sta facendo sbagliare.

Te lo dico perché eseguo in prima persona la chirurgia in Clinica Pellegrini e perché da quando abbiamo iniziato a lavorare a Valdobbiadene, e questo è il sedicesimo anno, chiamiamo sempre i pazienti il giorno dopo l’intervento e teniamo una statistica interna di come procedono le cose.

Ti dico perché non devi avere paura:

  • Il protossido d’azoto permette di rendere il paziente sereno durante l’intervento togliendo quella tensione di fondo irrazionale.
  • L’osso è molto meno innervato dei denti e una corretta anestesia locale farà in modo che non percepirai alcun dolore durante l’intervento.
  • La maggior parte dei pazienti, anche dopo interventi estesi, smette di prendere l’antidolorifico il giorno dopo. Il fastidio è iniziale e totalmente controllabile con la corretta terapia che ti prescriveremo.
  • Ogni tecnica chirurgica utilizzata è testata scientificamente e la sua efficacia è riconosciuta in tutto il mondo. Ovviamente non esiste il 100% di successo e in quei casi si può reintervenire senza spese aggiuntive per il paziente. Possiamo farlo perché sono talmente rari che il nostro unico interesse è ridare funzione ed estetica alle persone che si affidano alle nostre cure.

 

Detto tutto questo ora non ti resta che chiamare e prenotare una visita.

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.