LA SIGARETTA ELETTRONICA È DAVVERO PIÙ SICURA?

Le sigarette elettroniche sono dispositivi ideati per dare un’alternativa ai fumatori convenzionali. Il loro funzionamento consiste nello scaldare e portare ad evaporazione un liquido formato da varie sostanze tra cui glicole propilenico, glicerolo, aromi e, nella maggior parte dei casi, nicotina. Questo tipo di sigaretta si sta diffondendo molto tra i giovani in quanto ritenuta meno dannosa delle sigarette tradizionali.

Gli effetti dannosi del fumo sono ampiamente provati in letteratura scientifica mentre quelli relativi alle sigarette elettroniche necessitano di ulteriori approfondimenti essendo dispositivi introdotti in tempi recenti. Tuttavia, gli studi disponibili hanno individuato, nei liquidi utilizzati, componenti che preoccupano tra cui nicotina, diacetilene, benzene e metalli pesanti come nichel, stagno e piombo.

I dati che abbiamo attualmente ci dicono che chi utilizza sigarette elettroniche può manifestare problemi alla bocca come bruciore, irritazione, gusto ed alito cattivo. La sintomatologia è più lieve rispetto ai fumatori convenzionali ma più marcata rispetto ai non fumatori.

A livello di gola si possono manifestare tonsilliti, laringiti, prurito, sensazione di soffocamento, raucedine e necessità di schiarirsi la gola.

Sui tessuti di sostengono dei denti, i fumatori di sigarette elettroniche hanno una maggiore probabilità di manifestare problemi parodontali (piorrea) rispetto ai non fumatori.

I dati riportati in letteratura ci dicono, inoltre, che l’utilizzo di sigarette elettroniche potrebbe avere conseguenze anche sulla salute dentale. In particolare, gli aromi contenuti nei liquidi potrebbero aumentare il potere cariogeno di alcuni batteri ed alterare il colore dello smalto.

Per concludere possiamo affermare che gli effetti nocivi del fumo sono meno marcati se si utilizzano sigarette elettroniche. Tuttavia, anche in questi casi si possono manifestare danni che colpiscono tutti i tessuti del cavo orale, per questo il nostro consiglio è quello di eliminare il fumo in ogni sua forma.

 

 

 

 

 

 

 

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.