DSC_7499

Cos’è la diga di gomma?
La diga è un foglio in lattice, o in altro materiale per pazienti allergici, che viene applicato intorno agli elementi dentari durante le sedute di conservativa (otturazioni) ed endodonzia (devitalizzazione di denti).

A cosa serve?
La diga è un elemento fondamentale per eseguire delle cure corrette che possano avere successo a lungo termine.
Lo scopo della diga è quello di isolare la zona dove si lavora in modo da separarla dal resto del cavo orale e quindi dalla saliva.
Se la saliva contaminasse le superfici di un dente sottoposto ad un’otturazione non permetterebbe il corretto legame micromeccanico (quasi chimico) che avviene tra i compositi (i materiali bianchi da otturazione) ed il dente, o tra i vari strati di composito che formano l’otturazione. La necessità di tenere la zona operativa priva di umidità rende la diga un aiuto importantissimo per poter eseguire delle otturazioni che durino nel tempo.
Ancora più importante è l’uso della diga in endodonzia, dove lo scopo del trattamento è quello di detergere e disinfettare i canali pulpari del dente. Se non si usasse la diga la saliva con i batteri in essa contenuti infetterebbero la cura con conseguente fallimento nel tempo della stessa. La diga protegge invece la zona di lavoro e, come dimostrato da numerosi studi, diventa garanzia di successo a lungo termine (come riportato dalla Società Italiana di Endodonzia http://www.endodonzia.it/articoli/diga-di-gomma/)
La diga inoltre protegge le mucose da possibili traumi ed evita che qualche strumento possa venire ingoiato.

Come si usa?
La diga viene applicata con facilità da un operatore esperto. Si eseguono dei fori sul foglio, uno per ogni dente che serve venga isolato. Il foglio viene tenuto in sede da un uncino che abbraccia un dente e teso con un archetto. Il naso del paziente rimane libero per una corretta respirazione e nel caso che si formi della saliva che non si riesce a deglutire la zona opposta a quella di lavoro rimane libera e permette l’inserimento in bocca di un aspira-saliva.

Come possiamo capire la diga è uno strumento semplice ma il cui utilizzo determina un incremento considerevole della qualità del lavoro svolto.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.