Quali sono le cause del cambiamento del colore dei denti?

Il cambiamento del colore dei denti può essere dovuto ad agenti interni, quali antibiotici (tetracicline) assunti durante la formazione del dente, o ad alterazioni nella formazione dello smalto, oppure a fluorosi, oppure a cause estrinseche come ad esempio tutti gli alimenti e bevande che possono “macchiare” i nostri denti, come caffè, ed il fumo.

Una causa ulteriore, che deve essere trattata con uno sbiancamento interno, può essere la devitalizzazione del dente.

In cosa consiste lo sbiancamento dei denti vitali?

Lo sbiancamento professionale è una procedura odontoiatrica che rende i denti più bianchi.
E’ un trattamento estetico tra i più popolari e tra i più richiesti.
Lo sbiancamento avviene mediante un gel, che penetra nello smalto e nella dentina del dente, e liberando radicali di ossigeno “distrugge” i pigmenti organici.

E’ necessario eseguire un visita prima?

E’ sicuramente necessario eseguire una visita preliminare. Deve essere il professionista a valutare quale possa essere la causa della pigmentazione dei denti e quali risultati realisticamente si possano ottenere.
Deve essere valutata la presenza di otturazioni o manufatti protesici in zone estetiche, in quanto resterebbero dello stesso colore.
Si deve valutare inoltre se il paziente si debba sottoporre prima ad una seduta di igiene, in quanto è ovvio che non ci si possa sbiancare i denti se questi non siano stati prima puliti.

Ci sono controindicazioni o complicanze?

Le controindicazioni sono relative, per cui in linea generale chiunque può sottoporsi ad uno sbiancamento. Si evita di eseguirlo in soggetti troppo giovani per la vicinanza della polpa dentale.
Le complicanze sono esigue; solo in alcuni soggetti si può presentare una leggera sensibilità che sparisce nel giro di pochi giorni.
Effettuiamo da anni sbiancamenti nel nostro studio e mai nessuno si è lamentato della sensibilità.
Spesso i pazienti sono convinti che lo sbiancamento possa rovinare i denti. Questa leggenda non è sostenuta da alcuna prova scientifica ed ovviamente il prodotto deve essere utilizzato nei modi e nei tempi corretti da professionisti qualificati.

Cosa si deve fare dopo lo sbiancamento e quanto dura?

Dopo la seduta di sbiancamento si deve seguire una dieta bianca. I denti inizialmente sono a livello microscopico più porosi e assorbirebbero subito i pigmenti. Nel giro di tre giorni la situazione viene ripristinata grazie agli ioni presenti nella saliva.
L’effetto di sbiancamento può durare anche molto a lungo, ovviamente molto dipende dalle abitudini alimentari e di vita del paziente.