Oggi in Clinica Pellegrini possiamo superare insieme la paura del dentista. È una delle paure più diffuse al mondo e prende il nome di odontofobia.
COS’È L’ODONTOFOBIA O PAURA DEL DENTISTA?
Questo disturbo porta ad evitare di rivolgersi all’odontoiatra senza pensare alle conseguenze sulla salute della bocca. La paura del dentista può comparire già nei bambini e si manifesta in diversi modi. Il paziente odontofobico può provare: agitazione, tachicardia, affanno, fino ad arrivare ad avere attacchi di panico.
L’origine della paura è spesso legata a un evento spiacevole accaduto in passato durante una seduta, può essere connesso alla paura di provare dolore, o a volte essere il risultato nei bambini della trasmissione da parte dei genitori o parenti di un’idea molto negativa del dentista.
QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELLA PAURA DEL DENTISTA?
I pazienti odontofobici tendono a rimandare le sedute dal dentista, a negare le loro problematiche e a non occuparsi della prevenzione. Si entra in questa maniera in una spirale che porta a compromettere la funzionalità del cavo orale. I pazienti si trovano a questo punto a dover affrontare interventi più grandi che vanno ad aumentare ancora di più i loro timori.
COSA FARE?
Per ogni paziente c’è la soluzione adatta.
IPNOSI
Clinica Pellegrini è lieta di offrire ai pazienti un metodo non farmacologico con cui superare tale paura. Questa tecnica, svolta da uno specialista, permette un rilassamento muscolare del paziente, una diminuzione dell’ansia associata a particolari situazioni, un cambiamento delle emozioni legate ad alcuni eventi. E’ dimostrato come nel tempo migliori l’approccio al dentista del paziente che si sottopone all’ipnosi.
LA SEDAZIONE COSCIENTE O ANSIOLISI
Regala al paziente un senso di benessere e rilassamento tramite la semplice somministrazione di un ansiolitico. In questo modo l’ansia si annulla e si è pervasi da una piacevole sensazione di tranquillità. Il paziente è cosciente ed è in grado di rispondere attivamente agli stimoli fisici e verbali.
PREVENZIONE
La prevenzione è importante a tutte le età, e ancora di più nei bambini, è evitare che si possano creare situazioni spiacevoli che portino al timore di andare dal dentista. Un approccio corretto al paziente in base all’età, un ambiente tranquillo, prendersi cura della persona e non solo della bocca aiuta a prevenire l’odontofobia.
Una buona relazione e comunicazione medico-paziente unita a una comprensione dello stato di salute e delle terapie creano un rapporto di fiducia costruttivo e duraturo.
Solo così potrai superare la paura del dentista!
Comunicazione, fiducia, benessere e tranquillità, garanzia e solarità sono elementi che in Clinica Pellegrini non mancano mai.