Gnatologia

Gnatologia

La gnatologia è la disciplina odontoiatrica che studia la fisiologia e le patologie della funzione masticatoria che coinvolgono denti, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli che presiedono alla masticazione.

Queste patologie possono provocare mal di testa, dolori articolari, scatti mandibolari (per esempio il digrignamento dei denti chiamato bruxismo), disturbi della vista.

La terapia gnatologica

Con la terapia gnatologica ripristiniamo la corretta occlusione dei denti e il funzionamento delle articolazioni della mandibola, compresi i rapporti con la muscolatura e il sistema nervoso.

Dopo la visita gnatologica iniziale e la diagnosi stabiliamo la terapia più idonea per correggere la patologia. Il trattamento può andare da esercizi da svolgere a domicilio (per evitare il peggioramento della situazione o per rientrare da forme acute di problematiche muscolari), all’utilizzo di bite differenti in base alla problematica diagnosticata, fino al trattamento di trigger points o punti grilletto (zone limitate di contrazione muscolare a partire dal trapezio fino ai muscoli della masticazione, i cui dolori possono essere percepiti anche sui denti).

I professionisti di Clinica Pellegrini per questo servizio

Dott. Jacopo Pellegrini

Odontoiatra – Direttore Sanitario

Vuoi approfondire l’argomento? Leggi gli articoli del nostro blog