PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga.
Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico.

Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione. Fingiamo che tu ci chiami e chiedi il costo di un impianto. E’ tuo diritto saperlo ma poi che informazione hai di più? Sei sicuro che sia l’impianto la soluzione ideale? Hai osso a sufficienza o no per poterlo mettere? Se devo rigenerare che tipo di rigenerazione è la più idonea nel tuo caso? Insomma non so se ti accorgi che nel discorso manca una cosa essenziale: una diagnosi medica e una terapia adeguata alla tua situazione. Solo un piano di trattamento può determinare il prezzo.
Poi, se invece preferisci, ti compro un impianto della marca che vuoi (anche qui i prezzi sono differenti) e te lo consegno in mano e tu mi ridai i soldi che ho speso. Ci faresti qualcosa? No perché quello che paghi non è l’impianto ma la prestazione medica e sono sicuro che se hai qualche problema di salute che riguarda te in prima persona ti preoccupi come facciamo tutti. Quindi devi rivolgerti alle persone che più ti danno sicurezza per preparazione, innovazione tecnologica, esperienza in varie branche, vicinanza in caso di problemi, offerta di orari idonei, gentilezza e preparazione del personale ausiliario…

So che per risparmiare allora sei propenso a chiedere di dimenticare quel foglietto con i numeretti scritti che si chiama fattura. Ecco quello da noi non può succedere mai. Non solo perché il nero è un reato e noi siamo persone oneste ma anche perché senza la fiducia dei nostri pazienti che ci scelgono e ci pagano in bianco per le cure noi non avremmo i soldi necessari per continuare a investire nella tecnologia e nella nostra preparazione.

Ti racconto due storie vere dove però darò ai pazienti nomi di fantasia per proteggere la loro privacy.
Cecilia un giorno ha chiamato di sabato con un forte mal di denti. Ha chiamato da noi perché sapeva che il sabato noi siamo aperti. E’ venuta e abbiamo dovuto devitalizzare in urgenza un dente. Il dolore è passato e Cecilia ha potuto passare una domenica serena. Il dente sarà da devitalizzare e sarà necessario fare un intarsio per proteggerlo dalla frattura. Fino a qui nulla di particolare dirai tu. In realtà Cecilia era venuta a fare un’igiene da noi e l’igienista le aveva consigliato una visita con uno dei nostri medici per valutare un sospetto di carie. Cecilia però non aveva voglia in quel periodo così un anno dopo invece di fare un’otturazione si è trovata a dover spendere di più.
Ora ti racconto di Carlo. Qualche anno fa ha devitalizzato e otturato un dente da noi. Gli era stato detto di ricoprirlo ma non ha voluto investire i soldi. Anni dopo è tornato con il dente fratturato e da estrarre. Ora o resta senza un molare, e su quel lato non ne ha altri per masticare, oppure decide di investire per rimettere il dente e alla fine spenderà molto di più di prima.
Non so se ti accorgi che in entrambi i casi c’è una spesa maggiore di quella economica. In entrambi i casi ci troviamo con la salute della bocca più compromessa. I soldi puoi riguadagnarli ma la salute no.

Morale della favola ti do un consiglio sentito. Sai qual è la cosa migliore da fare: prenotare un controllo e occuparti della prevenzione. Questo è il messaggio più importante che ti posso insegnare, la prima missione di ogni medico è insegnare a prevenire le malattie. Non per nulla andiamo negli asili e nelle scuole a fare lezione ai bambini perché imparino a prendersi cura della loro bocca.
Non so cosa hai deciso di fare ma io chiamo subito il dermatologo per un controllo dei nei.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.