Molti genitori ci chiedono chiarimenti per l’igiene orale dei loro bambini.
L’infanzia è un momento fondamentale per porre le basi per una corretta igiene orale, abitudine che ci accompagnerà tutta la vita.
Il Ministero della Salute evidenzia alcune raccomandazioni suddividendole in fasce d’età:
- 0 – 12 mesi: detergere le gengive con una garza sterile subito dopo la poppata e anche dopo l’eruzione dei denti decidui, gli incisivi.
- 1 – 4 anni: introdurre lo spazzolino, rigorosamente con setole piccole e morbide, cercando di motivare il bambino utilizzandolo in modo “giocoso”.
- 4 – 6 anni: secondo quanto emerge dal decreto del Ministero della Salute dovrebbe avvenire la prima visita di controllo dal dentista. Noi consigliamo vivamente di portarlo anche prima, quando il bambino non ha alcun fastidio. Il primo approccio è importante e se avviene in maniera giocosa e tranquilla il bambino vive meglio la situazione, senza subire traumi.
- 6 – 10 anni: i denti decidui lasciano il posto a quelli permanenti che vengono tenuti sotto controllo prevenendo la carie di quest’ultimi tramite la sigillatura dei solchi.
Per i piccoli pazienti la visita odontoiatrica viene fatta ogni sei mesi per tenere monitorata la situazione dentale.
Vi consigliamo inoltre, di seguire alcune regole:
- eliminare l’uso del biberon o ciuccio entro i due anni
- limitare cibi e bevande con zuccheri raffinati
- lavare i denti almeno due volte al giorno, mattino e sera
Infine una corretta dieta alimentare comporta il giusto equilibrio sulla quantità e sulla frequenza dell’assunzione degli zuccheri. Piccole quantità di zucchero sono più pericolose di una stessa quantità assunta in una sola volta.