CHE COS’E’ LA SENSIBILITA’ DENTINALE
La sensibilità dentale è un fenomeno molto comune che consiste in un dolore acuto e di breve durata che si manifesta in seguito a stimoli termici o chimici.
Questo avviene perché nel tempo, lo smalto può assottigliarsi e le gengive possono abbassarsi, andando ad esporre la dentina.
La dentina è la parte del dente formata da microtubuli contenenti le terminazioni nervose. Mangiare o bere cibi troppo caldi, freddi o dolci innesca una reazione delle terminazioni nervose con conseguente insorgenza di dolore.

CAUSE
Recessioni gengivali
Eccessiva pressione durante lo spazzolamento
Utilizzo di dentifrici troppo abrasivi
Denti scheggiati o fratturati
Bruxismo che può causare usura dello smalto
Consumo di bevande acide che possono provocare erosione dello smalto
Disturbi che causano reflusso dallo stomaco

PREVENZIONE E TRATTAMENTO
Usare una corretta tecnica di spazzolamento (verticale dalla gengiva verso il dente) abbinata a spazzolini con setole medio-morbide oppure usare uno spazzolino elettrico dotato di sensore di pressione.
Scegliere dentifrici con bassa abrasività pensati appositamente per problemi di sensibilità dentale.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.