Verso i 6 anni comincia la permuta dei denti ed erompono anche i primi molari permanenti. Non vanno a sostituire alcun dente da latte ma escono posteriormente ai molaretti decidui.

I molari permanenti sono particolarmente a rischio carie per vari motivi:

  • la loro posizione è difficile da raggiungere,
  • presentano dei solchi profondi e accentuati rispetto ai denti decidui,
  • la manualità dei bambini a questa età non risulta essere sempre efficace nel raggiungerli.

Le sigillature dei denti consistono nell’applicazione di una resina nel solco per rendere la superficie masticante più piatta e, di conseguenza, più facile da pulire. Il cibo tende a depositarsi di meno e si crea una barriera meccanica che impedisce ai batteri di raggiungere le zone più profonde del solco.

Queste prodotti rilasciano fluoro in modo localizzato proteggendo il dente dalla carie.

Le sigillature sono soggette ad usura e quindi vanno controllate periodicamente e, dove risultassero perse in modo parziale o totale, possono essere reintegrate per garantirne l’efficacia.

Le sigillature dei solchi sono delle procedure veloci che non richiedono l’utilizzo dell’anestesia perché assolutamente indolori, e vengono raccomandate dal Ministero della Salute.

Il miglior investimento per tutti, soprattutto per i più piccoli, è sempre la prevenzione.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Chiamaci allo 0423 978903 o scrivici a info@clinicapellegrini.it per prenotare il tuo appuntamento

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Articoli Correllati

VORREI UN BEL SORRISO: SCOPRIAMO LE FACCETTE!

Anche tu ti copri i denti quando parli? Nelle foto sorridi a bocca chiusa? Se ti guardi allo specchio ti accorgi che il tuo sorriso non rispecchia chi sei? Troppe volte ci viene raccontato dai pazienti come si vergognino a mostrare la loro bocca. Per questo in Clinica Pellegrini diamo importanza all’estetica del sorriso. Il

“HO TERRORE DEL DENTISTA!” UN PROBLEMA PER CUI ABBIAMO LA SOLUZIONE.

Ti sei riconosciuto nella prima affermazione del titolo? Faresti di tutto pur di non andare dal dentista? Inventeresti qualsiasi scusa per spostare l’appuntamento? Inizi a pensarci giorni prima di doverti presentare in studio? Se è così sono sicuro che rimandi le cure, la prevenzione e la salute della tua bocca continua a peggiorare. Ti ritrovi

TI PIACEREBBE UNO STUDIO DENTISTICO PER LE CURE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

  Oggi intervistiamo il nostro Dott. Jacopo Pellegrini.   Dott Pellegrini, cosa l’ha spinta a costruire l’ambulatorio odontoiatrico più grande di Valdobbiadene? Ho sempre avuto il sogno di realizzare la struttura dove io stesso vorrei essere curato. Ogni giorno è importante porsi nella condizione del paziente e capire di cosa il paziente ha bisogno. Non

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO?

PARLIAMO DELLA QUESTIONE DEL PREZZO? Sono sicuro che l’argomento ti interessa per cui ti invito a leggere fino all’ultima riga. Per tua informazione ho una moglie e due figli anch’io per cui sono come te quando dismetto il camice da medico. Capita a volte di ricevere una telefonata che chiede il costo di una prestazione.