FAQ

Chiedi pure, il tuo dentista risponde!

Ciò che accomuna le persone che lavorano all’interno di Clinica Pellegrini è la voglia di prendersi cura dei pazienti. La risposta migliore passa sempre attraverso l’ascolto.

In questi anni abbiamo raccolto alcune domande che i pazienti ci hanno posto di frequente (FAQ). Rispondere a questi dubbi è per noi un’occasione per raccontare il lavoro quotidiano della Clinica, per innovare e per offrirti un servizio migliore, costruito a partire dalle tue esigenze specifiche.

CHI PUÒ FARE L’IGIENISTA DENTALE?

L’igienista dentale ha conseguito una laurea di primo livello, indispensabile per svolgere all’interno della Clinica attività di tutela della salute dentale come la prevenzione primaria e l’igiene orale. “A scuola di igiene orale” è solo una delle iniziative della Clinica tenute dall’igienista dentale e rivolte ai pazienti (grandi e piccini) che vogliono partecipare ad un percorso di prevenzione delle patologie del cavo orale per preservare la propria dentatura imparando come lavarsi i denti e determinando, in questo modo, un cospicuo risparmio economico nel tempo.

CHI PUÒ FARE IL DENTISTA?

Questa professione non può essere esercitata da persone che non hanno formazione ed esperienza adeguate. Ricordiamo al nostro paziente che un dentista è tale solo quando è laureato ed iscritto all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici. Il tuo dentista è vincolato al rispetto di norme legali ed etiche e ha fatto giuramento di prestare servizio per tutelare la salute dei suoi pazienti.

AVRÒ TUTTE LE INDICAZIONI SU COME MI DEVO COMPORTARE DOPO UN INTERVENTO? CHI PENSERÀ A ME QUANDO SARÒ A CASA?

Il paziente non è mai abbandonato a se stesso. Uscendo dalla Clinica, al termine dell’intervento, consegniamo nelle sue mani una terapia dettagliata e le istruzioni sul comportamento da tenere (istruzioni post-operatorie). Questi due documenti sono chiari e di facile lettura. Il paziente può inoltre contare sull’assistenza della Clinica in qualunque momento. Il giorno successivo, il paziente verrà contattato dalla segreteria, che si accerterà del suo stato di salute e lo seguirà fino all’appuntamento successivo.

QUALI SONO I DOCUMENTI CHE PER LEGGE DEVO COMPILARE PRIMA DI UN TRATTAMENTO?

Lo Studio chiederà di compilare il modulo di raccolta dei dati anagrafici e anamnestici, firmare il consenso al trattamento dei dati personali e compilare il consenso informato relativamente alla terapia individuata (questo documento è legato al tipo di intervento). Verrà inoltre richiesto di concordare e firmare il preventivo con il relativo piano di pagamento.

COME DEVE ESSERE ESEGUITA LA PULIZIA DEI DENTI DOMICILIARE?

La pulizia domiciliare va eseguita utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Soltanto l’azione combinata e quotidiana (dopo ogni pasto) di questi tre strumenti può garantire un buon risultato.

PERCHÉ FARE LA PULIZIA DEI DENTI ALMENO UNA VOLTA L’ANNO?

La pulizia dei denti è una procedura che prevede la rimozione della placca e del tartaro dai denti, dagli spazi interdentali e dai bordi gengivali. La placca e il tartaro sono costituiti da batteri e sono i principali responsabili della gengivite e della parodontite. Con la pulizia domiciliare non si riesce a rimuovere completamente la placca.

I DENTI DA LATTE VANNO CURATI?

La carie dei denti da latte è molto comune tra i bambini. La nostra Clinica consiglia di non sottovalutare l’importanza dei denti decidui che devono essere trattati come denti permanenti. Un dente da latte cariato e mal curato infatti può anticipare la caduta fisiologica del dente, causando in futuro un mal allineamento dentale (denti storti) e, in alcuni casi, malocclusione dentale. Per preservare lo spazio del dente definitivo, è dunque importante conservare il dente da latte, curandolo adeguatamente al fine di mantenerlo nella bocca del bambino per il tempo necessario.

IN CHE COSA CONSISTE LA SIGILLATURA DEI DENTI?

La superficie dei denti nei bambini è molto irregolare e le carie sono frequenti. L’applicazione di una resina fluida invisibile che chiude ermeticamente tutte le irregolarità e i solchi dei denti è un metodo efficace per contrastare il problema. La nostra Clinica offre delle condizioni economiche particolarmente agevolate per questo trattamento che riguarda i più piccoli.

PERCHÈ ALCUNI STRUMENTI DI LAVORO SONO AVVOLTI IN UNA PELLICOLA TRASPARENTE?

La presenza del rivestimento con pellicole trasparenti su strumenti come manipoli e turbine (trapani), poggiatesta e lampade è un indicatore importante per controllare l’igiene della Clinica. La pellicola – che viene gettata e sostituita all’entrata in sala di ogni nuovo paziente – funge da barriera di protezione della strumentazione. Dentista, igienista e assistenti della Clinica indossano sempre guanti e mascherine, utilizzano materiale monouso (bicchieri, salviette, aspira-saliva), cambiano le pellicole trasparenti e sterilizzano gli strumenti adeguatamente.

LAVORO MOLTE ORE AL GIORNO, COME FACCIO AD ANDARE DAL DENTISTA SENZA “PRENDERMI FERIE”?

Clinica Pellegrini è organizzata in modo tale da garantire la flessibilità oraria. È aperta dal lunedì al sabato, in alcuni giorni della settimana fino alle 20:00. Anche per noi il tempo è una risorsa preziosa, pertanto gli appuntamenti vengono scanditi in modo che l’attesa del paziente sia minima.

SENTIRÒ MALE DURANTE L’INTERVENTO?

Il timore del dolore è un’emozione molto diffusa quando si tratta di interventi. La nostra Clinica comprende ed accoglie questo stato d’animo offrendo qualità, sicurezza, trasparenza, risposte a tutte le tue domande.

Un ambiente rilassante, un’attesa del proprio turno molto ridotta, la gentilezza e la preparazione del nostro personale ti aiuteranno a vincere la paura del dentista. Ricordiamo inoltre che la Clinica utilizza efficaci metodi pre-anestestici (crema anestetica) e, per gli interventi più importanti, mette in atto procedure di sedazione cosciente (grazie all’ansiolisi il paziente, dopo aver assunto alcune gocce diluite in acqua, resta sveglio e collaborante pur avvertendo una sensazione di tranquillità).



ESISTE UNA GARANZIA SULLA PRESTAZIONE ESEGUITA?

Certamente. Viene consegnata al termine di ogni prestazione ed impegna entrambe le parti (la nostra Clinica e il paziente) a tenere comportamenti corretti. Per esempio, per un periodo di tre anni, il dentista si impegna a rifare a costo zero: terapie conservative in caso di distacco o frattura (escludendo le ricostruzioni a perno); devitalizzazioni in caso di granuloma o ascesso; capsule eseguite su un dente soggetto a frattura. Allo stesso modo, il paziente deve garantire l’igiene orale domestica, costanti visite di controllo e sedute di igiene concordate con la Clinica.

QUALI SONO LE SPESE FISSE DELLA CLINICA E COME È POSSIBILE MANTENERE IN PREZZO MISURATO PUR GARANTENDO UN’ELEVATA QUALITÀ?

Per calcolare i costi dei servizi offerti dalla nostra Clinica odontoiatrica è necessario considerare il personale, la struttura (affitti, manutenzione e acquisto delle attrezzature), l’aggiornamento professionale e l’acquisizione di nuove tecnologie. Mantenere uno standard di qualità elevato, andando incontro alle esigenze economiche del paziente, è possibile e Clinica Pellegrini adotta diverse modalità: piani di pagamento rateali (con acconti diversificati e saldo a fine cura) e appartenenza a una rete di professionisti odontoiatri che condivide un sistema di qualità, prassi e procedure per ottimizzare il lavoro quotidiano ed evitare sprechi.

Dentista per bambini

A CHE ETÀ DEVO PORTARE MIO FIGLIO A FARE LA PRIMA VISITA DENTISTICA?

Clinica Pellegrini è particolarmente attenta alla relazione con i bambini e li considera pazienti speciali che meritano tutte le attenzioni possibili. La prima visita va tarata in relazione alla collaborazione del bambino. I controlli dovrebbero iniziare già con i denti da latte e avvenire gradualmente, facendo familiarizzare il bambino con il nuovo ambiente. Solitamente gli specialisti della nostra Clinica consigliano ai genitori di portare i bambini con sé come accompagnatori durante una banale visita di controllo. Nella maggior parte dei casi il bambino si avvicinerà spontaneamente alla poltrona del dentista per poi procedere con i primi controlli. Prestare attenzione ai bambini e comunicare adeguatamente con loro circa l’importanza della prevenzione e della cura odontoiatrica è fondamentale per farli diventare pazienti più consapevoli e sereni.